ABOUT MIGLIORI AVVOCATI PENALISTI MILANO

About migliori avvocati penalisti milano

About migliori avvocati penalisti milano

Blog Article

Una volta sporta denuncia, il privato cittadino oppure il suo avvocato possono chiedere una ricevuta.

La querela è quindi, per i reati procedibili a querela di parte e non in altre modalità (d'ufficio, su richiesta o su istanza) una condizione di procedibilità del reato. Per i reati per i quali infatti l'ordinamento richiede la querela di parte, in sua assenza, l'azione penale non può essere esercitata, Essa rappresenta quindi un'eccezione al principio di obbligatorietà dell'azione penale perché rimette la decisione della punibilità direttamente alla persona offesa o a chi, per legge, può sporgerla al suo posto.

Nella quotidianità è possibile trovarsi di fronte a degli episodi che potrebbero configurare dei reati, ai quali si può assistere da terzi non coinvolti oppure possono essere subiti personalmente. I dubbi, dunque, che possono sorgere in queste circostanze riguardano la comunicazione della notizia di reato e la relativa forma.

La querela può essere presentata anche se la vittima non ha assistito al reato ma, advertisement esempio, ne ha avuto conoscenza da altri.

La remissione è una manifestazione di volontà con la quale la persona offesa dichiara, anche a mezzo di procuratore speciale, all'autorità procedente o a un ufficiale di polizia giudiziaria (il quale deve trasmetterla immediatamente all'autorità) di non voler più che l'autore del reato contestato in precedenza venga perseguito penalmente. 

In questa discussione, dovrete fornire tutti i dettagli, tutti gli elementi e eventuali documenti che passano dare la possibilità all’avvocato di avere una chiara visione del vostro caso for each poi definire una strategia.

Tra i reati principali for every i quali si passa dalla procedibilità d’ufficio alla procedibilità a querela, vi sono i seguenti:

Da entrambe deriverà un’attività di indagine e, click here se necessario, un procedimento penale: un investimento vero e proprio di tempo, risorse e forze di polizia giudiziaria.

Sporgere una denuncia è un atto formale che, for each questa ragione, non va preso sotto gamba e con leggerezza.

Il primo elemento consiste nella descrizione del fatto di reato, con eventuali notizie sull'autore dello stesso o sulle verify.

In quest’ultimo caso, il cittadino – recatosi presso la Procura oppure in Questura – sottoscriverà il verbale di ricezione redatto.

La denuncia [three] è l’atto con il quale un cittadino comunica al giudice o ad agenti della polizia giudiziaria, di essere rimasto vittima di un grave reato oppure di essere a conoscenza di un fatto che potrebbe costituire grave reato.

In conclusione, sia la denuncia che la querela sono strumenti legali fondamentali for every garantire che i reati non rimangano impuniti.

La remissione non è ammessa, invece, con riferimento ai reati in materia sessuale (si pensi alla violenza sessuale, anche di gruppo); in tali ipotesi, dunque, una volta presentata la querela il procedimento va avanti appear se il reato fosse procedibile d’ufficio, non avendo più alcun rilievo la volontà della persona offesa di proseguire o meno nell’accusa.

Report this page